Toscana

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in F:\GeologiaETurismo\SW\Web\Portale\sites\all\modules\views\modules\node\views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in F:\GeologiaETurismo\SW\Web\Portale\sites\all\modules\views\plugins\views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_argument_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_argument::init(&$view, $options) in F:\GeologiaETurismo\SW\Web\Portale\sites\all\modules\views\handlers\views_handler_argument_many_to_one.inc on line 0.

G&T day Firenze, 26-27 maggio 2018

 

Archivi del Marmo: giornata di studi a Carrara in occasione della nona giornata nazionale delle miniere

SABATO 27 MAGGIO 2017

CONVEGNO SALA DEI MARMI

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI CARRARA

 

Toscana

Immagini

Contatti

Mail: 
toscana@geologiaeturismo.it

News

G&T Day

Itinerari

Non esistono risultati

Censimento e valutazione dei siti paleontologici (Paleositi): un esempio per la Provincia di Pisa

Tipo pubblicazione: 

Articolo in Atti Soc. Tosc. Sc.Nat.S A,CIX

Pagine: 

29-44

Presentazione: 

E' stato elaborato un database informatizzato dei siti paleontologici del territorio pisano.

Geologia e geositi dell'Arcipelago Toscano

Tipo pubblicazione: 

Articolo in "Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano"

Autore: 

MASSOLI-NOVELLI R

Editore: 

Ed. Photoatlante. Ministero dell'Ambiente, Direzione Conservazione Natura Roma

Pagine: 

72-89

Anno: 

2002

San Silvestro - Guida al parco archeominerario

Tipo pubblicazione: 

Libro

Autore: 

AA.VV.

Presentazione: 

L'idea del Parco è nata dalla ricerca avviata nel 1984 dal Dipartimento di Archeologia Medioevale dell'Università di Siena in collaborazione con L'ammininistrazione Comunale di Calmpiglia Marittima (Li). Nel 1989 l'dea si concretizzò nel progetto pilota del Parco il cui obiettivo è stato quello di valorizzare l'intero paesaggio storico frutto di secoli di lavorazione mineraria. Il parco Archeominerario di San Silvestro fa parte del Parco Comprensoriale della Val di Cornia.

Arenaria - Pietra Ornamentale e da Costruzione in Lunigiana

Tipo pubblicazione: 

Libro

Autore: 

Di Battistini Gianfranco, Rapetti Caterina

Editore: 

Silvia Editore

Presentazione: 

Percorrendo le vallate appenniniche accade ancora oggi di osservare come il materiale più ampiamente utilizzato nel corso dei secoli sia stata la pietra; la più apprezzata era l'arenaria che, per le sue qualità tecniche ed estetiche, si prestava a diversi impieghi, da quello edilizio, alla realizzazione di manufatti d'uso quotidiano o di opere ornamentali.
Il volume prende in esame molteplici testimonianze pervenuteci di questo impiego. Raccoglie infatti di risultati di una recente indagine, svolta dal prof. Gianfranco Di Battistini del Dipartimento di Scienze della Terra e dalla prof. Caterina Rapetti del Dipartimento Beni Culturali dell'Università di Parma, che ha preso in esame le caratteristiche della pietra arenaria impiegata nella Lunigiana, una vallata della Toscana nord occidentale.
Chi visita questo territorio può osservare come, a partire dalle preistoriche statue stele fino alle opere del XIX e XX secolo, quasi tutto in Lunigiana sia in arenaria.
Il volume sull'Arenaria, studiando questa pietra di uso antico sulla quale nessuna indagine scientifica era stata fino ad ora eseguita, ne evidenzia le caratteristiche ed i pregi, e la riporta alla nostra attenzione.

 

Per saperne di più: www.arenaria.info

Copyright © 2014 - Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Tutti i diritti riservati.

Powered by Globo Srl