Gruppi di lavoro

Editoria per Guide geoturistiche: ha il compito di stimolare e coordinare la realizzazione di Guide a carattere sub-regionale, proseguendo l'iniziativa già  avviata dal precedente Consiglio Direttivo. 

Cartografia geoturistica regionale: si occupa di definire una standardizzazione dei simboli, delle legende e delle nomenclature per le future carte geoturistiche, alla scala 1:250.000 circa. 

Divulgazione e formazione: ha il compito di proporre e coordinare iniziative per la divulgazione delle Scienze della Terra, per l'attuazione di scuole o corsi intensivi sul geoturismo, per la preparazione di mostre geologiche (anche itineranti) ecc.

Geologia e vino: ha lo scopo di studiare ed approfondire le conoscenze geologiche dei siti che producono vino, fornire un valore aggiunto alle cosiddette "strade del vino" e collegarsi anche ad iniziative editoriali di tipo enogastronomico. 

Geologia e handicap: ha lo scopo di mettere a punto strategie e materiale a supporto di disabili di diverso tipo, che consentano la fruizione, sia diretta che indiretta, di luoghi geologici di rilevanza scientifica e di particolare suggestione; questo Gruppo di Lavoro s'ispira ai principi della solidarietà, dell'impegno civile e della partecipazione democratica, sui quali si basa l'Associazione.

Geoarcheologia:  Lo stesso gruppo potrà avere collegamenti con quelli di “Geologia e vino” e di “Divulgazione”.

Le pietre dei monumenti urbani (in preparazione)

Unità informatica: controlla la qualità informatica del sito, coordina l'attività dei soggetti che di volta in volta si attiveranno per essere operativi

Copyright © 2014 - Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Tutti i diritti riservati.

Powered by Globo Srl