Statuto e atto costitutivo

L'associazione ha le seguenti finalità  (art.4 statuto):

valorizzazione del patrimonio geologico italiano, in particolare dei geositi, ai fini di un turismo culturale qualificato;

- specializzazione di geologi e di naturalisti su problemi specifici di un geo-turismo volto alla realizzazione di itinerari a tematismo squisitamente geologico;

- formare Guide e Tour Operator per la integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici, mostrando esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed ampliati dagli aspetti geologici (Geologia come "valore aggiunto")

- organizzazione di convegni per diffondere la cultura geologica nella società , anche attraverso incontri nelle scuole, nelle strutture sociali, nelle Amministrazioni Pubbliche (Assessorati al Turismo e all'Ambiente), presso le compagnie di viaggi e comunque tutti gli Enti interessati al settore turistico.

Il concetto geologico che offre nuovi stimoli e significati è quello di geodiversità , che vede nella varietà  degli ambienti geologici la base della varietà  della vita sulla Terra; un concetto, quindi, che si assimila e si collega con le comunità  biologiche e l'eterogeneità  delle specie ("biodiversità") e che si integra con le strutture sociali e culturali. Questa è una nuova chiave per presentare un volto più attraente della Geologia, non quello "severo" legato agli aspetti della pericolosità  e del rischio geologico, ma quello "dolce" fatto anche di diverse attrattive, di storia e, perchè no?, di godimento visivo ed emotivo. Un ritorno "alla civiltà  naturale", in cui l'uomo proietta la propria anima e i propri sentimenti sulla natura, restituendole quel carico simbolico che passa attraverso la gamma completa dei suoi sensi. Geodiversità  quindi, in quanto può rappresentare, in modo forte, significati scientifici, ma soprattutto sociali e culturali e di conseguenza educativi; valori da far conoscere e preservare in quanto substrato di paesaggi unici e quasi sempre non rinnovabili e testimonianza della Geostoria.

Geologia e Turismo si prefigge dunque lo scopo di riavvicinarci alla natura ed alle sue manifestazioni senza costringerci ad accettare una istituzionalizzazione dei modi e dei tempi in cui ciò deve avvenire. Tutto questo scaturisce dalla necessità  di apprezzare ciò che ci circonda per scoprirci nuovamente così indissolubilmente vincolati alla nostra terra.

VANTAGGI PER I SOCI G&T - Notiziario di G&T (per ora 2 numeri all'anno). - Accesso all'area riservata del nostro Sito - - Informazioni di tutte le attività nell'ambito delle Scienze della Terra in Italia, tramite GEOITALIA (Federazione Italiana di Scienze della Terra), attraverso la Rivista trimestrale omonima, nonché le Newsletters di tutte le società affiliate (una ventina), entrambe inviate anche ai Soci G&T. - Collegamenti con i Consigli Nazionale e Regionali dell'Ordine dei Geologi. - Collegamenti con il Club Alpino Italiano ed altre associazioni nazionali. - Agevolazioni alle iscrizioni ai Convegni/Congressi G&T (quota ridotta o gratuita). - Possibilità di organizzare iniziative locali, con il patrocinio e l'appoggio di G&T, tramite i Delegati Regionali. - Opportunità di ricerche coordinate e/o multidisciplinari (per esempio "Via GeoAlpina" e "Viaggio di Goethe").

AllegatoDimensione
RegolamentoG&T.pdf263.96 KB
Atto costitutivo e Statuto.pdf152.25 KB

Copyright © 2014 - Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Tutti i diritti riservati.

Powered by Globo Srl